La marinatura proposta in questa ricetta è molto semplice, ma è perfetta per il barbecue. E’ inoltre molto facile da preparare e richiede poco sforzo. E’ molto profumata anche grazie alla presenza del vino rosso strutturato come lo Shiraz, l’aglio, i grani di pepe e le erbe aromatiche. La carne risulterà ancor più deliziosa se servita con patate in camicia, avvolte in alluminio e cotte lentamente nelle braci.

 

Ingredienti per 4 persone:

 

1 bottiglia di vino rosso Shiraz

1 testa d’aglio

1 cucchiaio da tavola di grani di pepe misto

1 cucchiaino raso di rametti di rosmarino

1 cucchiaino raso di rametti di timo

4 fiorentine da 300g

 

PATATE CALDE

12 patate intere (preferibilmente della stessa dimensione e con buccia rossa, se possibile)

3 cucchiai da tavola di olio di oliva

¼ di cucchiaino di rosmarino fresco sminuzzato

¼ di cucchiaino di timo fresco sminuzzato

sale marino e pepe nero macinato fresco

insalata di spinaci poco condita per accompagnare

 

Per marinare le bistecche, versate metà bottiglia di vino rosso in un contenitore non di metallo (gustandovi il resto!). Tagliate la testa d’aglio a metà in senso orizzontale e aggiungetela al vino rosso.

 

Pestate grossolanamente i grani di pepe in un mortaio con un pestello e aggiungete i rametti di rosmarino e di timo. Cospargete le bistecche con le spezie girandole per coprirle uniformemente e lasciate marinare almeno per una mezz’ora. Se desiderate un sapore più deciso, fatele marinare per un giorno intero.

 

Preriscaldate il forno a 230°C. Per preparare le patate, fatele bollire in una pentola con acqua salata in ebollizione fino a quando risulteranno tenere. Scolatele e mettetele in un’ampia teglia da forno irrorata con un velo di olio. Schiacciate leggermente ogni patata con una forchetta, salate e pepate a piacere e mettete un rametto di rosmarino e di timo. Spennellate con l’olio rimasto e cuocete in forno per 20-25 minuti, fino a quando risulteranno croccanti e dorate.

 

Togliete le bistecche dalla marinata ed eliminate la marinatura in eccesso. Cuocetele alla brace per 2-3 minuti se desiderate una cottura al sangue, 3-4 minuti per una cottura media e 5-6 minuti se le desiderate ben cotte, rigirandole di tanto in tanto.

 

Servite immediatamente le fiorentine cotte al barbecue su piatti caldi con le patate calde schiacciate e l’insalata di spinaci.