Questa è una ricetta perfetta per le calde serate estive, soprattutto quando si desidera gustare qualcosa di leggero. I pomodori conferiranno un piacevole sentore di “grigliato” e, preparati con le erbe aromatiche fresche, sono il perfetto contorno per le bistecche al limone.

 

Ingredienti per 4 persone

 

la scorza finemente grattugiata di 1 limone

2 spicchi di aglio

½ cucchiaino da tè di grani di pepe nero

½ cucchiaino da tè di semi di cumino

1 cucchiaino da tè di origano secco

½ cucchiaino da tè di pepe di Cayenna

½ cucchiaino da tè di sale frantumato

4 bistecche di controfiletto irlandese da 175g

 

PER LA SALSA DI POMODORI GRIGLIATI

3 pomodori pelati

un piccolo mazzetto di coriandolo fresco

un piccolo mazzetto di menta fresca

1 piccola cipolla rossa tritata finemente

1 peperoncino verde piccante tritato finemente

2 cucchiai da tavola di olio di oliva

il succo di ½ limone

sale marino e pepe nero macinato fresco

insalata verde leggermente condita (come contorno)

 

Mettete in un mortaio munito di pestello (o un mini frullatore o ancora un macinacaffè), la scorza del limone, l’aglio, i grani di pepe e i semi di cumino e pestateli fino a formare una pasta. Aggiungete l’origano, il pepe di cayenna e il sale e continuate a pestare con il pestello (o azionate nuovamente il frullatore o il macinacaffè). Marinate le bistecche con il composto e lasciatele riposare per almeno un’ora o due a temperatura ambiente, oppure coprite con pellicola e lasciate marinare la carne in frigorifero per una notte intera.

 

Riscaldate il barbecue fino a quando la brace sarà medio calda o, se utilizzate un barbecue a gas, scaldatelo bene per almeno 10 minuti prima di cuocere le bistecche. Tagliate i pomodori a metà nel senso longitudinale e mettete la parte tagliata direttamente sul barbecue, cuocendo per 6-8 minuti fino a quando si saranno ammorbiditi e leggermente abbrustoliti. Togliete la buccia e tagliate grossolanamente la polpa. Tritate finemente il coriandolo e la menta e mescolateli in una ciotola con la cipolla rossa, il peperoncino piccante, l’olio di oliva e il succo di limone. Salate e pepate a piacere.

 

Cuocete le bistecche di controfiletto sul barbecue per 3-4 minuti per ciascun lato, se desiderate una cottura media o al sangue e disponetele su piatti caldi accompagnandole con la salsa ai pomodori grigliati e una fresca insalatina.