Questo piatto è tipico della cucina sudafricana ed è fatto con carne macinata speziata, cotta al forno e ricoperta con crema. Esistono numerose varianti della ricetta in Africa e in altri Paesi, come quella preparata in Argentina, dove il pasticcio di carne è messo in una grande zucca e ed è fatto cuocere in forno.

 

Ingredienti per 4 persone

 

1 cucchiaio da tavola di olio di semi di girasole e un cucchiaio per ungere la teglia

1 grande fetta di pane

300 ml di latte

450g di carne macinata di manzo irlandese

25g di burro

1 mela da tavola, privata della buccia e del torsolo e tagliata a cubetti

1 cipolla tritata finemente

1⁄2 cucchiaio da tavola di curry in polvere

1 cucchiaio da tavola di chutney di mango

1 cucchiaio da tavola di mandorle in scaglie

1 cucchiaino da tè di uva sultanina

1 cucchiaio da tavola di succo di limone fresco

2 uova

sale marino e pepe nero macinato fresco

coriandolo fresco sminuzzato per decorare

riso al vapore come accompagnamento

 

Preriscaldate il forno a 180°C e ungete leggermente una tortiera. Versate il latte in una ciotola e inzuppate il pane per almeno 10 minuti.

 

Riscaldate una pentola. Aggiungete l’olio di semi di girasole e versate la macinata di manzo e cuocete per alcuni minuti fino a quando risulterà ben dorata, avendo cura di stemperare eventuali grumi con un cucchiaio di legno.

 

Fate sciogliere il burro in un’altra pentola e aggiungete la mela e la cipolla. Cuocete lentamente per 5 minuti fino a quando la mela si sarà ammorbidita e la cipolla sarà diventata trasparente. Incorporate il curry in polvere e cuocete per un altro minuto. Aggiungete il chutney di mango, le mandorle, l’uva sultanina e il succo di limone.

 

Strizzate il pane, tenete il latte e incorporate il pane nel composto di carne con l’ausilio di una forchetta. Aggiungete il composto a base di mela e cipolla e regolate di sale e pepe. Mettete il composto in 4 tortiere individuali e mettete in forno per 15 minuti fino a quando non si sarà formata una leggera crosticina in superficie.

 

Nel frattempo, mescolate le uova e il latte che avete tenuto in disparte e regolate di sale e pepe. Togliete il composto di carne dal forno e versatevi la crema saporita. Rimettete in forno per 15-20 minuti o fino a quando si sarà formata una crosticina dorata. Decorate con il coriandolo.

 

Servite immediatamente il bobotie in modo che i commensali possano gustarlo caldo. Accompagnate il bobotie con riso preparato in una ciotola separata.