Se non disponete di un’ampia piastra idonea alla cottura su barbecue, cuocete le schiaccine in forno a 220°C per circa 6 minuti, rigirandole una sola volta.

 

Ingredienti per 4 persone

 

KEBAB

700g di carne di manzo irlandese macinata finemente

1 cipolla affettata molto sottilmente

2 cucchiaini da tè di origano fresco sminuzzato (o un cucchiaino da tè in polvere di buona qualità)

2 cucchiai da tavola di menta fresca sminuzzata

1/2 cucchiaino da tè di peperoncino in polvere

un pizzico di cardamomo in polvere

 

PER LE SCHIACCINE

500g di farina

1 bustina di lievito in polvere

1 cucchiaino da tè di sale marino

1/2 cucchiaino da tè di zucchero

2 cucchiaini da tè di origano secco

2 cucchiaini di peperoncino frantumato

1 cucchiaio da tavola di olio di oliva

 

PER LA SALSA

2 cucchiai da tavola di olio extravergine di oliva

5 cucchiai da tavola di yogurt greco denso

2 cucchiai da tavola di tahini (pasta di semi di sesamo)

1 cucchiaio da tavola di succo di limone fresco

1 spicchio d’aglio schiacciato

2 cucchiai da tavola di coriandolo fresco sminuzzato

 

COME ACCOMPAGNAMENTO

una manciata generosa di foglie di menta

1 piccola cipolla rossa, affettata finemente (lasciata immersa in succo di limone)

sale marino e pepe nero macinato fresco

 

Per preparare i kebab, mettete tutti gli ingredienti in un’ampia ciotola. Regolate di sale e pepe macinato fresco e mischiate molto bene per amalgamare tutti gli ingredienti.

Dividete il composto ottenuto in otto “salsicce” rotonde (pressappoco delle stesse dimensioni). Infilzate ogni kebab in uno stecchino, assicurandovi che vi aderisca bene. Riponete in frigorifero fino al momento di utilizzarle.

Mettete la farina in una ciotola e incorporate lo zucchero, il sale, l’origano e il peperoncino frantumato. Formate una fontanella nel centro. Versate il lievito e aggiungete l’acqua tiepida (circa 250 ml) per formare l’impasto. Irrorate con olio di oliva e lavorate l’impasto per circa 10 minuti.

 

Successivamente, dividete in quattro piccole palle e stendetele formando degli ovali. Metteteli su teglie da forno leggermente unte, precedentemente riscaldate in forno. Utilizzando una forchetta, bucherellatele molto bene e infornate. Cuocete per tre minuti per lato.

Riscaldate il barbecue fino ad ottenere una brace perfetta e riscaldate una griglia fino a quando sarà ben calda. Mettete i kebab sulla griglia e cuocete per 4-5 minuti fino a quando risulteranno cotti in modo uniforme.

Nel frattempo, ungete leggermente una piastra piatta e disponetevi le schiaccine. Schiacciatele velocemente con l’aiuto di una forchetta e cuocete per 3 minuti per lato.

 

Per preparare la salsa allo yogurt, mettete tutti gli ingredienti in un frullatore ed azionatelo, fino a formare un composto liscio e omogeneo.

 

Mettete le schiaccine su un piatto e disponetevi un paio di kebab, distribuite la salsa allo yogurt e decorate con alcune fettine di cipolla e foglioline di menta.