Nulla è paragonabile alla fragranza dei piatti preparati al salto. Questa ricetta è davvero appetitosa e può essere arricchita o variata a seconda dei vostri gusti, scegliendo le verdure che più vi piacciono. E’ importante che tutti gli ingredienti siano pronti prima di iniziare a preparare questo piatto, altrimenti la freschezza finale potrebbe essere compromessa.

 

Ingredienti per 4 persone

 

2 cucchiai da tavola di salsa di soia light

4 cucchiaini da tè di vino di riso “Shaoxing” o sherry secco

un pizzico generoso di sale

2 cucchiaini da tè di pepe nero macinato fresco

2 cucchiai da tavola di olio di sesamo

4 cucchiaini da tè di amido di mais

bistecche della lunghezza di 5 cm ricavate dal collo o dalla copertina di spalla, 450g in tutto

450g di broccoli cinesi freschi (o verdura simile)

1 cucchiaio e mezzo da tavola di olio di arachidi

3 spicchi d’aglio tritati finemente

una radice di zenzero fresca da 2.5cm privata della buccia e sminuzzata

2 grandi peperoncini rossi Thai privati dei semi e tagliati a fettine

2 cucchiai da tavola di salsa di pesce Thai (nam pla) o salsa di soia light

3-5 cucchiai da tavola di brodo di carne

2 cucchiai da tavola di salsa di ostriche

riso Thai per servire

 

Mettete la salsa di soia in un’ampia ciotola non di metallo con il vino di riso o lo sherry, il sale, metà del pepe, due cucchiaini da tè di olio di sesamo e l’amido di mais. Mescolate il tutto per amalgamare bene tutti gli ingredienti e incorporate la carne. Coprite con pellicola e mettete in frigorifero, lasciate marinare la carne per 30 minuti.

 

Se utilizzate i broccoli cinesi, tagliateli in segmenti da 4 cm. Fateli sbianchire in una pentola contenente acqua salata in ebollizione per 1-2  minuti fino a quando risulteranno teneri; immergeteli poi immediatamente in acqua fredda. Scolateli bene.

 

Riscaldate un wok o un’ampia padella antiaderente su fuoco vivace fino a quando sarà molto calda. Aggiungete l’olio di semi di arachidi e, non appena sarà ben caldo, aggiungete l’aglio, lo zenzero e il pepe rimasto. Saltate per alcuni secondi, aggiungete la carne, fatela rosolare per 3-4 minuti fino a quando si sarà sigillata e sarà ben dorata.

 

Aggiungete poi i broccoli, i peperoncini e la salsa di pesce; aggiungete il brodo secondo necessità. Cuocete su fiamma medio-alta per 4 minuti o fino a quando la carne e i broccoli saranno teneri e cotti in modo uniforme. Aggiungete la salsa di ostriche e l’olio di sesamo rimasto e fate saltare la carne e le verdure ancora per un paio di minuti. Servite immediatamente accompagnando il piatto con riso, se lo desiderate.