Questo curry aromatico fonda le proprie origini in Tailandia e Malesia. E’ servito accompagnato con riso e qualche volta con zenzero in agrodolce o il tipico “achat” fatto con cetriolo e peperoncino piccante, fatti macerare nell’aceto e nello zucchero.

 

Ingredienti per 4-6 persone

 

3 cucchiai da tavola di olio di semi di girasole

1kg di carne di manzo irlandese adatta alla cottura prolungata, ben rifinita e tagliata a tocchetti da 5cm (sottospalla o taglio simile)

1 grossa cipolla affettata finemente

1 cucchiaio da tavola di radice di zenzero grattugiata fresca

4 spicchi d’aglio schiacciati

1 cucchiaio da tavola di coriandolo macinato

1 cucchiaio da tavola di cumino macinato

1 cucchiaino e mezzo da tè di paprika

1 cucchiaino da tè di pepe di cayenna

¼ di cucchiaino da tè di cardamomo

1 piccolo baccello di cannella tagliato a metà

una scatola da 400g di crema di cocco

450ml di brodo di manzo (anche preparato con il dado)

1 cucchiaio da tavola di pasta di tamarindo

1 cucchiaino da tè di zucchero muscovado light

1 cucchiai da tavola di salsa di pesce Thai

450g di patate novelle a pasta gialla tagliate a metà

sale marino e pepe nero macinato fresco

coriandolo fresco sminuzzato grossolanamente e anelli di peperoncino piccante per decorare

riso jasmine cotto al vapore come contorno

 

Preriscaldate il forno a 160°C. Scaldate metà dell’olio in una casseruola adatta a tutti i tipi di cottura munita di coperchio su fiamma vivace. Aggiungete la carne poco alla volta e saltatela fino a quando risulterà ben dorata. Trasferitela su un piatto e procedete con la cottura della carne rimasta. Tenete in disparte.

 

Abbassate la fiamma (media) e aggiungete l’olio nella casseruola. Aggiungete la cipolla e fatela rosolare per 6–7 minuti fino a quando si sarà ammorbidita e dorata. Aggiungete lo zenzero e l’aglio e fate rosolare per 1 minuto; aggiungete le spezie e saltate il tutto ancora per un minuto. Aggiungete la crema di cocco, un cucchiaio alla volta, cuocendola per circa 30 secondi tra un’aggiunta e l’altra.

 

Rimettete la carne nel tegame e incorporate il brodo, lo zucchero, il tamarindo e la salsa di pesce Thai. Salate e pepate a piacere; coprite con un coperchio e cuocete in forno per 1 ora. Togliete dal forno e incorporate le patate. Cuocete per altri 45 minuti-1ora o fino a quando la carne risulterà molto tenera, ma senza tuttavia sfaldarsi e le patate saranno cotte in modo uniforme e tenere.

 

Mettete il curry di manzo su piatti riscaldati accompagnandolo con il riso; cospargete con coriandolo e anelli di peperoncino prima di servire.