Un piatto perfetto per una cena sfiziosa. Sarà ancora più gustoso durante la stagione dei funghi. E’ un piatto molto facile da preparare in grado di esaltare i suoi fantastici ingredienti.

 

Ingredienti per 4 persone

 

4 medaglioni di filetto di manzo irlandese da 175g l’uno

2 cucchiai da tavola di grani di pepe misto schiacciati

50g di burro non salato

2 cucchiai da tavola di olio di oliva leggero

1 scalogno tritato finemente

120ml di Cognac

1 cucchiaio da tavola di aceto di sherry

200ml di brodo di manzo ridotto (preparato in casa o già pronto, di buona qualità)

200ml di panna doppia

200g di spinaci baby

200g di funghi selvatici misti, puliti e tagliati a fettine (se grandi)

sale marino e pepe nero macinato fresco

 

Disponete i medaglioni di manzo su un piatto e cospargeteli con i grani di pepe misto schiacciati, premendoli leggermente fino a formare una spessa crosticina. Salate a piacere.

 

Riscaldate 15g di burro e l’olio in una padella adatta alla frittura. Aggiungete i filetti di manzo e saltateli per 3 minuti per ciascun lato (per una cottura media o al sangue) oppure per 6 minuti per ciascun lato se li preferite ben cotti. Togliete i filetti di manzo e lasciateli riposare, tenendoli al caldo.

 

Aggiungete gli scalogni nella padella e cuoceteli su fiamma bassa per 30 secondi, sempre mescolando. Dovrete cuocerli senza tuttavia farli dorare. Sfumate con il Cognac e l’aceto di Sherry, mescolando bene per recuperare gli eventuali succhi di cottura. Aggiungete il brodo di manzo ridotto e la panna, portate a bollore; abbassate  in seguito la fiamma fino a quando la salsa si sarà addensata (fate una prova con un cucchiaio di legno: la salsa dovrà aderire in modo uniforme sul cucchiaio).

 

Aggiungete 25g di burro in una grande padella e, appena inizierà a schiumare, aggiungete gli spinaci. Saltateli su fiamma alta fino a quando si saranno ammorbiditi. Salate ed eliminate l’eventuale liquido in eccesso. Mettete gli altri 25 g di burro in una pentola e saltate delicatamente i funghi per alcuni minuti fino a quando saranno teneri; salate e pepate a piacere e mescolateli molto delicatamente insieme agli spinaci.

 

Mettete un cucchiaiata di funghi e spinaci saltati sui piatti, aggiungendo poi i  medaglioni. Ultimate la preparazione con un cucchiaio di salsa e servite immediatamente.