Piatto tipico della cucina americana, ricco di sapori e sempre il “numero uno”. Potete prepararli alla griglia, saltati in padella o al barbecue! Ovviamente questi mini hamburger possono essere preparati in anticipo, pronti per essere cotti. Il relish di pomodoro speziato potrà essere conservato coperto in frigorifero per un paio di giorni. Potrete quindi preparali velocemente all’ultimo minuto e con poca fatica!

 

Ingredienti per 6-8 persone

 

500g di carne macinata di manzo irlandese

1/2 peperone rosso, privato del torsolo, dei semi e poi tritato finemente

1/2 cipolla tritata finemente

1/2 cucchiaino da tè di peperoncino in polvere

1 cucchiaio da tavola di ketchup

una manciatina di foglie di basilico fresco tritate finemente

1 cucchiaio da tavola di olio di oliva

 

PER IL RELISH DI POMODORO SPEZIATO

1 cucchiaio da tavola di olio oliva

1/2 cipolla tritata finemente

1 pomodoro maturo privato dei semi e tagliato a dadini

1/2 peperone rosso, privato dei semi e tritato finemente

1/2 cucchiaino da tè di zucchero

1/2 cucchiaino da tè di peperoncino piccante in polvere

1 cucchiaio da tavola di aceto di vino rosso

una manciatina di prezzemolo a foglie larghe tritate finemente

 

PER LA PREPARAZIONE

16 mini panini da hamburger tagliati a metà

3 cucchiai da tavola di maionese

1 cucchiaio da tavola di senape in grani interi

25g di lattuga spezzettata

sale marino e pepe nero macinato fresco

 

Per preparare gli hamburger, mettete le carne di manzo in una ciotola unitamente a peperone rosso, cipolla, peperoncino in polvere, ketchup e basilico. Salate e pepate a piacere e mescolate gli ingredienti per amalgamarli uniformemente. Dividete il composto in 16 porzioni e modellatele a forma di mini hamburger. Coprite con pellicola e riponete in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.

 

Per preparare il relish di pomodoro, riscaldate l’olio di oliva in una piccola padella. Aggiungete la cipolla, il pomodoro, il peperone rosso, lo zucchero, il peperoncino in polvere e l’aceto di vino rosso. Salate e pepate a piacere. Portate a bollore e cuocete per circa 5 minuti fino a quando si sarà addensata. Togliete dal fuoco e fate raffreddare. Incorporate il prezzemolo.

 

Riscaldate un’ampia padella adatta alla frittura. Aggiungete l’olio di oliva e gli hamburger. Cuocete per 2 minuti per ciascun lato per una cottura media-al sangue. Salate.

 

Preriscaldate il grill griglia e tostate leggermente i paninetti tagliati a metà. Mescolate la maionese con la senape. Salate e pepate a piacere.

 

Mettete i paninetti su un piatto da portata riscaldato e aggiungete una cucchiaiata di maionese su ciascuna metà. Disponete poi la lattuga, il mini hamburger e una cucchiaiata di relish di pomodoro speziato. Coprite con l’altra metà e mettete uno stuzzicadenti da cocktail con bandierina per tenerli uniti e servite immediatamente.