Questa è una variante del famoso sandwich in puro stile americano. E’ composto da carne macinata di manzo cotta in una salsa al pomodoro piccante con l’aggiunta di fagioli rossi. E’ un piatto estremamente veloce da preparare e piacerà a tutta la famiglia. Secondo la storia, un cuoco di nome Joe che lavorava al Floyd Angell’s café a Sioux City (Iowa), aggiunse la salsa di pomodoro ai sandwich a base di carne  dando così origine al famoso “sloppy Joe” sandwich. Tutto il resto, come si suol dire, è leggenda!

 

Ingredienti per 4-6 persone

 

1 cucchiaio da tavola di olio di oliva

50g di chorizo crudo a dadini

350g di carne macinata di manzo magro irlandese

1 cipolla piccola tritata finemente

1 peperone verde privato dei semi e tagliato a dadini

1 piccolo peperoncino verde piccante, privato dei semi e tritato finemente

2 cucchiai da tavola di concentrato di pomodoro

1 cucchiaio da tavola di miele

2 cucchiaini da tè di senape di Digione

2 cucchiai da tavola di aceto di sidro

2 cucchiai da tavola zucchero muscovado light

una scatola da 400g di fagioli rossi in salsa chilli

 

COME ACCOMPAGNAMENTO

1 lattuga piccola sminuzzata

100g di formaggio Monterey jack grattugiato (o formaggio da fondere simile, di buona qualità)

una manciatina di peperoncini Jalapeño affettati (facoltativo)

4-6 piadine grandi di farina integrale

sale marino e pepe nero macinato fresco

 

Riscaldate l’olio in un grande tegame adatto alla frittura su fiamma media e cuocete il chorizo fino a quando inizierà a rilasciare il suo olio. Aggiungete la carne macinata di manzo. Saltate la carne fino a quando risulterà dorata, stemperando eventuali grumi con un cucchiaio di legno. Aggiungete la cipolla, il peperone verde e il peperoncino e proseguite la cottura per altri 5 minuti circa, fino a quando le verdure inizieranno ad ammorbidirsi.

 

Aggiungete il miele, la senape, l’aceto e lo zucchero e mescolate per amalgamare bene tutti gli ingredienti. Salate e pepate a piacere e portate a bollore; cuocete per 2-3 minuti, fino a quando la salsa avrà raggiunto la giusta consistenza e si sarà addensata.

 

Riscaldate un’ampia padella antiaderente e riscaldate ogni piadina per circa 10 secondi su ciascun lato. Disponete la lattuga nella parte centrale di ogni piadina e aggiungete qualche cucchiaio del composto Sloppy Joe. Completate con il  formaggio grattugiato e i peperoncini Jalapeño affettati (se utilizzati). Ripiegate le estremità, arrotolatele per racchiudere bene il ripieno, tagliate in senso diagonale e servite immediatamente.