Il segreto di questa ricetta è la carne di manzo fresca, tritata a mano, all’ultimo minuto, proprio poco prima di servirla. La consistenza e l’effetto saranno decisamente migliori! Non utilizzate assolutamente un robot da cucina, o rovinerete la preparazione in modo irreparabile.

 

Ingredienti per 4-6 persone

 

24-30 tortilla chip al mais rotonde

 

PER LA MAIONESE AL LIME E RAFANO

1 uovo a temperatura ambiente

1 cucchiaino da tè di aceto di vino bianco

1 spicchio d’aglio piccolo schiacciato

1 cucchiaino da tè di senape di Digione

un pizzico di zucchero semolato

200ml di olio di girasole

1 cucchiaino da tè di scorza di lime finemente grattugiata

2 cucchiai da tavola di crema al rafano

 

PER LA CARNE MARINATA

un piccolo mazzolino di coriandolo lavato (con le radici intatte)

2 cucchiai da tavola di ketchup

2 cucchiai da tavola di senape di Digione

¼ cucchiaino da tè di paprika affumicata

2 cucchiai da tavola di scalogni ridotti a dadini

1 cucchiaino da tè di olio piccante

il succo di ½ lime

175g di filetto di manzo irlandese ben rifinito e tritato molto finemente (ridotto a piccolissimi  dadini)

sale marino e pepe nero macinato fresco

 

Per preparare la maionese, rompete l’uovo in un robot da cucina e aggiungete ½ cucchiaino da tè di sale, l’aceto, l’aglio, la senape, lo zucchero e circa 4 cucchiai di olio; completate con la scorza di lime. Fissate il coperchio e azionate il robot per circa 10 secondi. Lasciate riposare per un paio di secondi, azionatelo nuovamente e versate l’olio a filo attraverso il tubo dosatore. L’operazione dovrebbe durare all’incirca 25-30 secondi.

 

Spegnete il robot, togliete il coperchio, raschiate i lati e aggiungete la scorza e la crema al rafano; azionatelo nuovamente per 2-3 secondi. Salate e pepate a piacere. Trasferite in un idoneo contenitore e riponete in frigorifero fino al momento di utilizzarlo.

 

Per preparare la marinata per la carne, togliete le foglie di coriandolo (conservatene alcune per decorare) e tritate grossolanamente i gambi; mettete il tutto in un mini robot da cucina con ketchup, senape e paprika. Salate e pepate a piacere. Tenete da parte fino al momento di utilizzarla.

 

Riscaldate le tortilla chip al mais secondo le istruzioni riportate sulla confezione. Sminuzzate grossolanamente il coriandolo e incorporatelo al filetto unitamente allo scalogno, l’olio piccante e il succo di lime. Mettete un cucchiaio del composto sulle tortilla chip al mais riscaldate e ultimate la preparazione aggiungendo una   cucchiaiata di maionese al lime e rafano su ciascuna tortilla chip, servite.