Se siete fan dei dolci ricchi e goduriosi, questa torta alla birra e cioccolato è il dessert che fa per voi! Questa torta al cioccolato densa e cremosa ha un fantastico aroma di malto dovuto all’aggiunta della birra stout ed è decorata con un frosting a base di formaggio spalmabile e cioccolato bianco che la fa assomigliare ad una vera e propria pinta della famosa birra irlandese.

 

Per 8-12 persone

300gr di burro (più un extra per imburrare la teglia)

150ml di birra stout

250gr di farina OO

2 cucchiaini di lievito per dolci

100gr di cacao amaro

375gr di zucchero

3 uova grandi biologiche

1 cucchiaio di estratto di vaniglia

150ml di panna acida

 

Per il frosting

200gr di cioccolato bianco di buona qualità

125gr di burro a temperatura ambiente

225gr di formaggio spalmabile

225gr di zucchero a velo setacciato

 

Riscalda il forno a 180°C, imburra una teglia per dolci con base removibile da 23cm di diametro, ricoprendone il fondo con un disco di carta forno. Scogli il burro in un pentolino e unisci il cacao e la birra, sbattendo bene il tutto per amalgamare. Togli dal fuoco e lascia intiepidire.

In una ciotola grande unisci la farina, il lievito per dolci e lo zucchero. Con l’aiuto di un cucchiaio crea uno spazio circolare al centro e versaci il mix di burro fuso che hai preparato in precedenza, insieme alle uova, alla panna acida e all’estratto di vaniglia. Versa il composto nella teglia e metti in forno per 1 ora o finchè uno stuzzicadenti inserito al centro non esce completamente pulito. Mentre la torta si sta cuocendo puoi preparare il frosting per la decorazione.

Per fare il frosting scogli il cioccolato in una ciotola a bagnomaria, posizionandola sopra un pentolino pieno d’acqua bollente a fuoco basso. Una volta sciolto, togli dal fornello e lascia intiepidire per 10 minuti circa.

Unisci burro e formaggio spalmabile in una ciotola e lavorali finché non ottiene un composto spumoso e morbido. Aggiungi il cioccolato bianco fuso e lo zucchero a velo setacciato in maniera graduale, finchè non otterrai un preparato omogeneo, liscio e spalmabile. Per assemblare la torta posizionala su un’alzatina e ricoprila con il frosting.