Uno dei comfort food più conosciuti della tradizione irlandese, ideale per scaldarvi il cuore nelle fredde giornate autunnali.

 

Ingredienti

Olio d’oliva

3 cipolle rosse, pelate e tritate

3 spicchi d’aglio, pelati e tritati

2 carote, pelate e tagliate

2 gambi di sedano, tagliati finemente

4 funghi, puliti e tagliati

1kg di carne di manzo irlandese tagliata a cubetti di 2cm circa

rosmarino

sale

pepe

440ml di birra stout

 

Questa ricetta è un successo assicurato! Facile e veloce da realizzare grazie all’utilizzo della pasta sfoglia pronta, potete preparare il ripieno anche il giorno prima per velocizzare i tempi. Se volete dare un tocco in più alla vostra torta salata potete utilizzare 500gr di pasta sfoglia e rivestire il fondo della teglia, assicurandovi solo di posizionare il tutto sul ripiano basso così che possa cuocersi al meglio e diventare croccante.

Preriscaldate il forno a 190°C. In una pentola grande, adatta anche al forno, scaldate un cucchiaino di olio d’oliva a fuoco basso. Aggiungete le cipolle e fatele rosolare per 10 minuti; alzate il fuoco, aggiungete aglio, carote, sedano e infine i funghi. Mischiate il tutto prima di unire la carne di manzo, il rosmarino, un pizzico di sale e un cucchiaino di pepe.

Scottate il composto a fuoco vivo per 3-4 minuti, aggiungendo poi la birra stout e la farina delicatamente, con un po’ d’acqua sufficiente a coprire il tutto. Quando inizia a sobbollire coprite la pentola con un coperchio e trasferite il tutto in forno per mezzora. Trascorso questo tempo togliete dal forno e mescolate, continuando poi a cuocere per un’altra ora, o finché la carne non diventa molto tenera e il sugo scuro, denso e ricco.

Il ripieno perfetto secondo la tradizione deve essere robusto, quindi se vi sembra ancora parzialmente liquido fatelo ridurre. Togliete dal fuoco e aggiungete metà del formaggio e le spezie, continuando la cottura lentamente.

Cospargete una superficie di lavoro con farina e stendete la pasta sfoglia in maniera omogenea fino a raggiungere l’altezza media di una moneta. In una teglia distribuite il ripieno di carne in maniera omogenea, cospargendo la superficie con il formaggio rimanente. Posizionate la pasta sfoglia sopra la teglia piena incidendola con un coltello. Spennellate la superficie con un uovo sbattuto e cuocete la torta salata nella parte più bassa del forno per 45 minuti finché non sarà cotta, gonfia e dorata.