Un tortino appena sfornato è un piacere a cui non si può rinunciare. Questa ricetta soddisferà i gusti di tutta la famiglia. Potrà essere preparata utilizzando una sola pentola … risparmiando in questo modo tempo prezioso ed evitando di dover lavare molte stoviglie! Sprigionerà profumi intensi e la copertura, che richiama un soufflé, fatta con pane raffermo, conferirà il tocco finale.

 

Ingredienti per 4 persone

 

2 cucchiai da tavola di olio di oliva

1 cipolla grande tritata

1 carota grande tritata

1 gambo di sedano tritato

1 cucchiaino da tè di rosmarino fresco tritato

450g di manzo irlandese tagliato a tocchetti da 2.5 cm (utilizzate un taglio adatto ad essere brasato, come ad esempio la sottospalla di manzo)

1 cucchiaino da tè di estratto di lievito (Marmite)

1 cucchiaio da tavola di salsa Worcestershire

1 cucchiaino da tè di senape inglese

2 cucchiaini da tè di farina

300ml di brodo di manzo (anche di dado)

PER PREPARARE LA COPERTURA TIPO “SOUFFLÈ’”

3 cucchiai da tavola di panna

75g di burro

75g di formaggio Cheddar stagionato grattugiato

l’albume di 1 uovo grande

150g di pane bianco grossolanamente sbriciolato (privato della crosta; utilizzate pane raffermo, che abbia almeno 2 o 3 giorni)

sale marino e pepe nero macinato fresco

piselli al burro come contorno

 

Riscaldate l’olio in un tegame da 23cm tipo “Le Cruset” (adatto a tutti i tipi di cottura) munito di coperchio e fate saltare la cipolla, la carota e il sedano per un paio di minuti, fino a quando inizieranno ad ammorbidirsi. Incorporate il rosmarino e i tocchetti di manzo e saltateli fino a quando saranno ben dorati sui quattro lati. Aggiungete l’estratto di lievito (Marmite), la salsa Worcestershire, la senape e la farina e cuocete per 1 minuto, rigirando continuamente. Aggiungete il brodo e portate ad ebollizione; coprite e lasciate sobbollire per circa 1 ora o fino a quando il manzo risulterà tenero e la salsa si sarà leggermente addensata e ridotta. Mescolate di tanto in tanto.

 

Nel frattempo portate il forno a 200°C. Per preparare la copertura tipo soufflé, mettete la panna, il burro e il formaggio Cheddar in una piccola pentola e fate sciogliere su fiamma bassa fino a quando avrà la consistenza di una crema; non preoccupatevi se il composto avrà un aspetto leggermente “cagliato”, è assolutamente normale. Versate  il composto in un’ampia ciotola. Montate l’albume a neve e incorporatelo al preparato a base di formaggio. Salate e pepate a piacere e, facendo molta attenzione, incorporate il pane grossolanamente sbriciolato a tocchetti, fino a quando sarà completamente ricoperto dal composto.

 

Con un cucchiaio, versate la farcitura sulla parte superiore del manzo brasato e rimettete in forno per 25-30 minuti o fino a quando la parte superiore risulterà dorata e sarà perfettamente cotta. Portate immediatamente in tavola e servite con i piselli che avrete preparato separatamente, in modo da permettere a tutti i commensali di servirsi e gustare il tortino!