Richard Hogg

Stoneyford, Kilkenny, Irlanda

A due passi dal paesino di Stoneyford nella fertile contea di Kilkenny, ricca di pietra calcarea, l’azienda agricola di 160 acri di Richard Hogg è divisa in due: 40 acri sono adiacenti alla casa padronale e gli altri 120, un tempo parte del famoso Floodhall Estate, distano circa un chilometro e mezzo. Richard ha di recente rilevato la gestione dell’azienda agricola dal padre. L’allevamento di ovini (con 300 femmine) costituisce l’attività principale, ma anche i bovini hanno un ruolo importante: Richard possiede una mandria di 30 vacche nutrici e un toro Angus. Le vacche sono principalmente incroci Simmenthal e partoriscono tutte in autunno. Grazie al letto calcareo ben drenato, qui il terreno offre agli allevatori due vantaggi: è necessaria una quantità molto esigua di integratori da aggiungere all’alimentazione a base d’erba dei bovini e un periodo di stabulazione fissa limitato ai mesi invernali.

Gli allevatori in Irlanda

In Irlanda il bestiame è nel DNA non solo degli allevatori ma anche della popolazione stessa. Questo paese vanta infatti un’antica tradizione nell’allevamento del bestiame: le aziende agricole sono di tipo tradizionale e a conduzione familiare e gli allevatori ritengono che il cibo migliore sia quello più semplice e naturale.

John Deverell allevatori
John Kent allevatori
Richard Hogg allevatori
Ben Colchester allevatori
Ben Elaine Ryall allevatori
Billy Nicholson allevatori
David-Johnson-allevatori
Denis-John-Large-allevatori
Derek-Deane-allevatore

L’Irlanda ha fatto un patto con la natura

Differenti studi hanno dimostrato quanto un’alimentazione a base di erba sia molto più sana e naturale per i bovini rispetto al classico grano: la carne proveniente da allevamenti nutriti a erba è ricca di vitamina A e carotene ed ha una distribuzione più uniforme del grasso, capace di regalare al palato una sensazione diversa dalle altre carni...