La Fellfort Angus Farm è un’azienda agricola di 185 acri situata a Watergrasshill, nella Contea di Cork. Qui, circa 50 acri di terreno sono in affitto. L’80% del terreno è a pascolo e la parte rimanente a orzo primaverile.
I Ryall possiedono 70 vacche e tre tori riproduttori. Fatta eccezione per alcuni capi da reddito, incroci Shorthorn e Angus, tutte le vacche sono di razza pura Angus. La linea di sangue di molti bovini può essere ricondotta a tre vacche Angus acquistate dal padre di Ben nel 1956. Ben ritiene che questa razza sia particolarmente adatta all’allevamento in Irlanda e produca carne di ottima qualità grazie ad un’alimentazione principalmente al pascolo. In genere, nel corso dell’anno vende fino a 20 dei suoi migliori vitelli di 12-18 mesi come tori riproduttori ad altri allevatori di Angus o ad allevatori di bovini da reddito. I maschi che non vengono venduti per scopi riproduttivi sono destinati all’ingrasso per la macellazione quando raggiungono i 18 mesi
Le manzette, che Ben non tiene come capi da rimonta nella mandria, sono destinate alla macellazione attorno ai 18-22 mesi. Gli animali destinati al finissaggio prima della macellazione vengono nutriti a pascolo o con insilato e con parte dell’orzo coltivato sui terreni dell’azienda. A parte una piccola quantità di soia e polpa di barbabietola acquistata localmente, non sono richiesti altri alimenti zootecnici. Il fieno ricavato dal raccolto di orzo fornisce le lettiere durante i mesi invernali.
Gli allevatori in Irlanda
In Irlanda il bestiame è nel DNA non solo degli allevatori ma anche della popolazione stessa. Questo paese vanta infatti un’antica tradizione nell’allevamento del bestiame: le aziende agricole sono di tipo tradizionale e a conduzione familiare e gli allevatori ritengono che il cibo migliore sia quello più semplice e naturale.
L’Irlanda ha fatto un patto con la natura
Differenti studi hanno dimostrato quanto un’alimentazione a base di erba sia molto più sana e naturale per i bovini rispetto al classico grano: la carne proveniente da allevamenti nutriti a erba è ricca di vitamina A e carotene ed ha una distribuzione più uniforme del grasso, capace di regalare al palato una sensazione diversa dalle altre carni...