David Johnson si occupa di 280 acri nei pressi dell’incantevole villaggio di Redcross, nella Contea di Wicklow. Dei 280 acri, 60 sono affittati e sono destinati al pascolo.
David gestisce un sistema di allevamento linea vacca-vitello, con 100 vacche nutrici. Principalmente incroci Charolaise e Limousine, le vacche sono inseminate da due tori Charolais, con un terzo toro Limousine utilizzato per fini riproduttivi per giovenche destinate alla rimonta. David si serve inoltre per l’inseminazione artificiale di un toro Charolaise. Oltre il 50% dei bovini macellati ottiene una certificazione di qualità di livello U o superiore. I vitelli maschi nati in autunno sono destinati all’ingrasso fino al raggiungimento di 20-22 mesi di età, mentre le femmine, sempre nate in autunno e non utilizzate per la rimonta, sono destinate all’ingrasso fino al raggiungimento dei 19 mesi. I vitelli maschi nati in primavera sono destinati all’ingrasso fino a quando raggiungono i 24 mesi di età, mentre le femmine nate in primavera e non utilizzate per la rimonta sono destinate all’ingrasso sino al raggiungimento dei 15-16 mesi.
Gli allevatori in Irlanda
In Irlanda il bestiame è nel DNA non solo degli allevatori ma anche della popolazione stessa. Questo paese vanta infatti un’antica tradizione nell’allevamento del bestiame: le aziende agricole sono di tipo tradizionale e a conduzione familiare e gli allevatori ritengono che il cibo migliore sia quello più semplice e naturale.
L’Irlanda ha fatto un patto con la natura
Differenti studi hanno dimostrato quanto un’alimentazione a base di erba sia molto più sana e naturale per i bovini rispetto al classico grano: la carne proveniente da allevamenti nutriti a erba è ricca di vitamina A e carotene ed ha una distribuzione più uniforme del grasso, capace di regalare al palato una sensazione diversa dalle altre carni...