Derek Deane

Tombeagh, Carlow, Irlanda

Negli anni Settanta, Derek e Mary Deane hanno rilevato l’impresa di famiglia a Kiltegan, nella Contea di Wicklow a sud di Dublino, continuando una tradizione familiare che risale addirittura al 17° secolo.

L’azienda agricola, che è interamente a pascolo, ha una superficie di 160 acri, 40 dei quali sono in affitto. Sono presenti un totale di 90 vacche nutrici e 110 pecore. Le vacche sono prevalentemente incroci Limousin, coperte principalmente da un toro Belgian Blue. Tutte le vacche partoriscono in primavera e Derek cerca, nei limiti del possibile, di mantenere la stagione dell’accoppiamento tra febbraio e aprile. Ritiene che la combinazione tra ovini e bovini sia particolarmente utile per la qualità dei pascoli dell’azienda agricola. Prima di adottare lo schema REPS, Derek ha avviato un programma di piantumazione di alberi a foglia larga e di conservazione e sostituzione di siepi divisorie.

Gli allevatori in Irlanda

In Irlanda il bestiame è nel DNA non solo degli allevatori ma anche della popolazione stessa. Questo paese vanta infatti un’antica tradizione nell’allevamento del bestiame: le aziende agricole sono di tipo tradizionale e a conduzione familiare e gli allevatori ritengono che il cibo migliore sia quello più semplice e naturale.

John Deverell allevatori
John Kent allevatori
Richard Hogg allevatori
Ben Colchester allevatori
Ben Elaine Ryall allevatori
Billy Nicholson allevatori
David-Johnson-allevatori
Denis-John-Large-allevatori
Derek-Deane-allevatore

L’Irlanda ha fatto un patto con la natura

Differenti studi hanno dimostrato quanto un’alimentazione a base di erba sia molto più sana e naturale per i bovini rispetto al classico grano: la carne proveniente da allevamenti nutriti a erba è ricca di vitamina A e carotene ed ha una distribuzione più uniforme del grasso, capace di regalare al palato una sensazione diversa dalle altre carni...