Preparazione
Mettete in un mortaio munito di pestello (o un mini frullatore o ancora un macinacaffè), la scorza del limone, l’aglio, i grani di pepe e i semi di cumino e pestateli fino a formare una pasta. Aggiungete l’origano, il pepe di cayenna e il sale e continuate a pestare con il pestello (o azionate nuovamente il frullatore o il macinacaffè). Marinate le bistecche con il composto e lasciatele riposare per almeno un’ora o due a temperatura ambiente, oppure coprite con pellicola e lasciate marinare la carne in frigorifero per una notte intera.
Riscaldate il barbecue fino a quando la brace sarà medio calda o, se utilizzate un barbecue a gas, scaldatelo bene per almeno 10 minuti prima di cuocere le bistecche. Tagliate i pomodori a metà nel senso longitudinale e mettete la parte tagliata direttamente sul barbecue, cuocendo per 6-8 minuti fino a quando si saranno ammorbiditi e leggermente abbrustoliti. Togliete la buccia e tagliate grossolanamente la polpa. Tritate finemente il coriandolo e la menta e mescolateli in una ciotola con la cipolla rossa, il peperoncino piccante, l’olio di oliva e il succo di limone. Salate e pepate a piacere.
Cuocete le bistecche di controfiletto sul barbecue per 3-4 minuti per ciascun lato, se desiderate una cottura media o al sangue e disponetele su piatti caldi accompagnandole con la salsa ai pomodori grigliati e una fresca insalatina.