Per marinare le bistecche, versate metà bottiglia di vino rosso in un contenitore non di metallo (gustandovi il resto!). Tagliate la testa d’aglio a metà in senso orizzontale e aggiungetela al vino rosso.
Pestate grossolanamente i grani di pepe in un mortaio con un pestello e aggiungete i rametti di rosmarino e di timo. Cospargete le bistecche con le spezie girandole per coprirle uniformemente e lasciate marinare almeno per una mezz’ora. Se desiderate un sapore più deciso, fatele marinare per un giorno intero.
Preriscaldate il forno a 230°C. Per preparare le patate, fatele bollire in una pentola con acqua salata in ebollizione fino a quando risulteranno tenere. Scolatele e mettetele in un’ampia teglia da forno irrorata con un velo di olio. Schiacciate leggermente ogni patata con una forchetta, salate e pepate a piacere e mettete un rametto di rosmarino e di timo. Spennellate con l’olio rimasto e cuocete in forno per 20-25 minuti, fino a quando risulteranno croccanti e dorate.
Togliete le bistecche dalla marinata ed eliminate la marinatura in eccesso. Cuocetele alla brace per 2-3 minuti se desiderate una cottura al sangue, 3-4 minuti per una cottura media e 5-6 minuti se le desiderate ben cotte, rigirandole di tanto in tanto.
Servite immediatamente le fiorentine cotte al barbecue su piatti caldi con le patate calde schiacciate e l’insalata di spinaci.