John Kent

Ballinamona, Waterford, Irlanda

La Contea di Waterford si trova sulla costa e fa parte della provincia di Munster, nella fertile zona sudorientale dell’Irlanda. Ballinamona (letteralmente “città della torba”) si trova nelle immediate vicinanze di Waterford City, patria del famoso cristallo, ed è qui che la famiglia Kent si occupa dei 195 acri di superficie prativa e coltivata. 75 acri dell’azienda agricola sono coltivati ad avena (e riforniscono Flahavan’s, il marchio leader in Irlanda per i prodotti a base di avena per la prima colazione), mentre la parte rimanente viene utilizzata per l’alimentazione del bestiame e dei cavalli dell’allevamento di famiglia. L’azienda agricola dei Kent è condotta dal figlio John che condivide la gestione giornaliera con il manager dell’azienda Gerry Lenihan. John sta sviluppando un allevamento di bovini Angus di razza pura da allevare parallelamente all’allevamento della linea vacca-vitello che finora rappresenta il punto di forza dell’azienda. Al termine dell’operazione, i Kent disporranno di una mandria di 25 capi Angus di razza pura e di una mandria di 50 vacche nutrici per la produzione di vitelli di razza Angus.

Gli allevatori in Irlanda

In Irlanda il bestiame è nel DNA non solo degli allevatori ma anche della popolazione stessa. Questo paese vanta infatti un’antica tradizione nell’allevamento del bestiame: le aziende agricole sono di tipo tradizionale e a conduzione familiare e gli allevatori ritengono che il cibo migliore sia quello più semplice e naturale.

John Deverell allevatori
John Kent allevatori
Richard Hogg allevatori
Ben Colchester allevatori
Ben Elaine Ryall allevatori
Billy Nicholson allevatori
David-Johnson-allevatori
Denis-John-Large-allevatori
Derek-Deane-allevatore

L’Irlanda ha fatto un patto con la natura

Differenti studi hanno dimostrato quanto un’alimentazione a base di erba sia molto più sana e naturale per i bovini rispetto al classico grano: la carne proveniente da allevamenti nutriti a erba è ricca di vitamina A e carotene ed ha una distribuzione più uniforme del grasso, capace di regalare al palato una sensazione diversa dalle altre carni...