Procedimento
Per il gelato
Sbucciare il mango, tagliarlo grossolanamente, frullarlo e passarlo al setaccio. In una ciotola a parte sbattere l’uovo e lo zucchero, aggiungere la panna ed il latte e cuocere a fuoco lento per circa cinque minuti. Una volta che la crema inizierà ad addensarsi togliere dal fuoco e far raffreddare, unire la purea di mango e mettere in una vaschetta. Porre il recipiente in congelatore e girare con una forchetta ogni 30 minuti circa fino a quando non si sarà addensato bene. Formare delle sfere e passarle nel sale in fiocchi.
Per la maionese
Porre l’albume, il succo di limone, le foglie di alga, il sale ed il pepe in un bicchiere graduato, iniziare a montare con l’ausilio di un frullatore ad immersione aggiungendo l’olio a filo, una volta ben emulsionata e raggiunta una consistenza piuttosto compatta, la maionese è pronta.
Per la battuta di filetto
Pulire bene il filetto dalle parti grasse, tagliarlo a fette sottili, poi a listarelle ed infine a cubettini sottili, condire la carne con la scorza di limone grattugiata, l’olio evo ed insaporire con poco sale e pepe, utilizzare un coppapasta per stamparla.
Disporre la battuta al centro del piatto, posarvi sopra la nostra pallina di gelato salato, accompagnarla ad una piccola quenelle di maionese e decorare con alghe, insalatina ed una sottile fetta di pane integrale leggermente tostata.