Preparazione
Setacciate la farina, la curcuma e il sale in una ciotola e incorporate la margarina o il grasso vegetale; lavorate l’impasto fino a quando avrà una consistenza simile a quella del pane sbriciolato. Aggiungete poi un quantitativo di acqua sufficiente a formare un impasto compatto. Se preferite, potete preparare l’impasto utilizzando in alternativa un robot da cucina. Lasciatelo riposare per almeno 30 minuti. Di solito (se possibile) l’impasto viene fatto riposare una notte intera.
Preriscaldate il forno a 200°C. Dividete l’impasto in otto parti e stendetele con un mattarello, fino a formare dei quadrati di 20 cm circa. Per preparare il ripieno, riscaldate l’olio in una padella adatta alla frittura e cuocete la carne macinata fino a quando sarà ben dorata. Aggiungete le cipolle, i cipollotti, il peperoncino piccante, il pangrattato, il timo e il curry in polvere; fate rosolare ancora delicatamente per altri 5 minuti. Salate e pepate a piacere. Aggiungete 120 ml di acqua e fate cuocere per 2-3 minuti o fino a quando il liquido sarà evaporato, senza tuttavia far asciugare eccessivamente il ripieno. Lasciate raffreddare per qualche minuto e dividetelo poi in otto porzioni.
Mettetene una sulla metà di un quadrato, spennellate i bordi con l’acqua e ripiegate l’altra metà, chiudendo la mezzaluna premendo i bordi con una forchetta; eliminate, se necessario, eventuali ritagli di pasta. Ripetete la stessa operazione fino ad ottenere 8 patties in tutto. Assicuratevi che siano ben sigillati e disponeteli su una piastra da forno. Infornate per 30 minuti circa fino a quando saranno ben dorati, assicurandovi che non si asciughino troppo. Dovrebbero essere consumati caldi, appena sfornati; sarà tuttavia possibile avvolgerli in un canovaccio e gustarli in occasione di un picnic.