Preriscaldate il forno a 160°C. Riscaldate sul fornello una casseruola con fondo spesso, munita di coperchio. La casseruola dovrà essere adatta anche alla cottura al forno. Aggiungete un cucchiaio da tavola di olio e, quando sarà ben caldo, aggiungete il manzo. Dorate velocemente tutti i lati dei bocconcini e, aiutandovi con un mestolo forato, trasferiteli su un piatto e teneteli da parte.
Aggiungete un altro cucchiaio da tavola di olio nella casseruola e versatevi le cipolle; cuocete per circa 5 minuti, fino a quando risulteranno leggermente dorate, rigirandole di tanto in tanto. Aggiungete il timo e cuocete per 1 minuto, sempre mescolando. Aggiungete la farina e continuate a cuocere il composto sulla fiamma bassa per un altro minuto circa, senza mai smettere di mescolare.
Aggiungete birra scura o Guinness (poco alla volta), continuando a mescolare fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Versate il brodo, mescolate per amalgamare gli ingredienti e regolate di sale e pepe; successivamente, aggiungete le carote con lo zucchero e l’aceto. Portate a bollore, togliete dal fuoco e aggiungete la carne tenuta precedentemente in disparate, mescolando per amalgamare tutti gli ingredienti. Coprite con il coperchio e trasferite la casseruola in forno; fate cuocere per 1 ora fino a quando il manzo risulterà tenero e il liquido di cottura si sarà ridotto e addensato.
Per preparare gli gnocchi, mescolate farina, spezie, sale e pepe in una ciotola; incorporate poi lo strutto. Aggiungete 6 cucchiai da tavola di acqua fredda per preparare un impasto piuttosto compatto ma elastico, che non dovrà lasciare residui nella ciotola. Lavoratelo leggermente e formate 12 gnocchetti. Togliete lo stufato dal forno e rimuovete il coperchio. Alzate la temperatura del forno a 200°C. Aggiungete gli gnocchi nello stufato e rimettete in forno per 30 minuti circa o fino a quando risulteranno ben dorati. Portate direttamente in tavola.